Sei nuovi Luogotenenti dei Carabinieri in Valle d’Aosta

Sono sei i sottufficiali in servizio in vari reparti dell’Arma dei Carabinieri in Valle d’Aosta che, negli scorsi giorni, hanno ricevuto la nomina a Luogotenente. Le promozioni sono avvenute nel corso di una cerimonia alla presenza del Comandante del Gruppo Aosta, il tenente colonnello Giovanni Cuccurullo, e dei comandanti dei diversi reparti d’appartenenza dei militari interessati.

La promozione a Luogotenente (dal grado precedente, quello di maresciallo maggiore) è scattata per: Adriano Gaude, comandante della stazione di Gressoney; Francesco Comandi, comandante della stazione di Etroubles; Gianfranco Fiori, comandante della stazione di Valpelline; Pasquale Spanò del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Mastrocola, della stazione Carabinieri di Saint-Vincent/Chatillon; Andrea Cuozzo, del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Aosta.

Il grado di Luogotenente è, nell’Arma dei Carabinieri, al vertice della categoria sottufficiali. Oltre al comando di stazione, generalmente affidato a coloro che lo raggiungono (ma è un incarico che possono svolgere anche dei marescialli), talvolta ad un Luogotenente può venire attribuito il comando di un plotone nell’ambito di un reggimento o di un battaglione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...