
Inizialmente previsto per lo scorso 19 maggio, poi annullato per l’improvvisa scomparsa della morte del prof. Nando Dalla Chiesa, il dibattito online “Val di ‘Ndrangheta – Il potere mafioso ad Aosta” è stato ora riprogrammato. Sui canali social di Wikimafia, che lo promuove, sarà possibile seguirlo domani, giovedì 10 giugno, alle ore 18.30. Ecco i link Facebook e YouTube per guardare la videochat.
I protagonisti dell’incontro – originariamente organizzato dalla piattaforma in collaborazione con altre realtà associative nel 29° anniversario della strage di Capaci, per il ciclo “Falcone è vivo” – restano gli stessi. Pertanto, ci sarò assieme a Roberto Mancini, giornalista, e a Cesare Neroni, luogotenente dell’Arma in congedo, già a capo del Nucleo Investigativo del Gruppo Aosta.
Modererà Pierpaolo Farina, ideatore del sito che racchiude la “Libera Enciclopedia sulle Mafie”, una wiki sul fenomeno mafioso che sta per arricchirsi con la voce relativa alla Valle d’Aosta. Insieme, proveremo a ripercorrere le tracce dell’infiltrazione in Valle (con particolare riferimento al processo Geenna e ad altre indagini che hanno condotto ad esso) e, soprattutto, a non lesinare qualche domanda.