Legalità, corresponsabilità educativa e prevenzione: ne parliamo attorno a un tavolo

Interventi di esperti, studenti, insegnanti, famiglie, cittadini, magistrati e amministratori, per dar vita ad “un costruttivo confronto focalizzato su legalità e rispetto delle regole e dei ruoli per una prevenzione efficace nella quotidianità”. E’ il tema della tavola rotonda sul tema “La corresponsabilità oggi: noi, voi, loro”, in programma alle 15 di oggi, giovedì 4 marzo, che potrà essere seguita su diversi profili social.

L’iniziativa è promossa e curata dalla Cittadella dei giovani di Aosta, nell’ambito della “Settimana della legalità”, iniziativa emanazione dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, che fino a mercoledì prossimo, 10 marzo, proporrà videoconferenze e attività rivolte sia alle istituzioni scolastiche della bassa valle, sia all’intera comunità.

Il programma proposto rappresenta il consolidamento di un’azione sinergica tra i firmatari del Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti della persona e della comunità familiare, promosso e curato dalla Procura della Repubblica di Aosta e dalla Questura di Aosta, e i referenti del Tavolo tecnico permanente sulla corresponsabilità educativa e sulla legalità, coordinato dall’Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.

La videoconferenza, cui sono coinvolto in qualità di moderatore, vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’Istruzione Luciano Emilio Caveri, della sovraintendente agli studi Marina Fey, della presidente del Forum delle associazioni familiari della Valle d’Aosta Silvia Ambroggio, del direttore della Cittadella Jean Frassy, del presidente dell’Associazione nazionale pedagogisti Valle d’Aosta Elia Contoz, del presidente della Consulta regionale degli studenti Simone Jeantet, dell’educatore del Ser.D. dell’Usl Sveva Mancini, del sindaco del comune di Verrès Alessandro Giovenzi e del sostituto Procuratore della Repubblica Manlio D’Ambrosi.

Tra gli indirizzi per seguire la videoconferenza di oggi, si segnalano il profilo Facebook della Cittadella dei Giovani, il canale YouTube della struttura e l’account Vimeo “Voci di Cittadella”. Buona visione a tutti!

Un pensiero su “Legalità, corresponsabilità educativa e prevenzione: ne parliamo attorno a un tavolo

  1. Pingback: Corresponsabilità, il “puzzle” di opinioni emerso dal dibattito per la “Settimana della Legalità” | GiustiziAndO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...