Metti una sera con Libera per parlare di “‘Ndrangheta in Valle d’Aosta: storia e processi”

Ad un anno dallo scioglimento del Comune di Saint-Pierre per il condizionamento della sua attività amministrativa da parte della criminalità organizzata, Libera della Valle d’Aosta propone – per le 20.30 di venerdì prossimo, 5 febbraio – una tavola rotonda sul tema “‘Ndrangheta in Valle d’Aosta: storia e processi”.

Tra gli ospiti che saranno moderati da Donatella Corti, referente dell’associazione nella nostra regione, vi saranno il Presidente del Consiglio regionale Albert Bertin, il docente di sociologia all’Università di Firenze Vittorio Mete, l’ex comandante del Nucleo Investigativo del Gruppo Aosta dei Carabinieri Cesare Neroni e l’avvocato Valentina Sandroni, dell’ufficio legale di Libera, che l’ha rappresentata in varie costituzioni di parte civile.

Ci sarò anche io, soprattutto per il racconto del processo “Geenna” udienza dopo udienza (sviluppato sulle colonne di Aostasera.it e con alcune riflessioni/testimonianze su questo blog), assieme ad un altro giornalista, Roberto Mancini. L’appuntamento, visto che l’epidemia continua a impedire eventi in presenza, è sul canale YouTube dell’associazione.

Riprendendo il pensiero sviluppato ieri in questo spazio in fatto di infiltrazioni del crimine organizzato in Valle d’Aosta (e relative reazioni dell’opinione pubblica), se un problema tanto delicato interessa un territorio non è esclusivamente un fatto criminale, ma anche culturale. Per questo è basilare parlarne. Ed è esattamente lo spirito con cui intendo sedermi davanti alla webcam quella sera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...