“I numeri della violenza” in Valle: parla il pm Introvigne

Riguardo all’analisi sugli episodi di violenza commessi nel 2019 in Valle d’Aosta, di cui ho detto nelle scorse settimane su Aostasera.it, il Sostituto procuratore Carlo Introvigne, che l’ha curata in qualità di titolare del dipartimento d’indagine sulla persona e sulla comunità familiare, ha realizzato anche un video esplicativo delle dinamiche riscontrate. Eccolo, embeddato dal sito della Procura della Repubblica.

Trentasei minuti per spiegare le dinamiche riscontrate valutando i 152 episodi di violenza, di vario genere, al centro di procedimenti penali avviati l’anno scorso. Un lavoro di valutazione compiuto anche per rafforzare e sempre meglio calibrare il senso del protocollo interistituzionale per la prevenzione e il contrasto del fenomeno violento in Valle, nato su iniziativa di Procura e Questura e sottoscritto venti mesi fa.

Per chi avesse voglia di approfondire, oltre il video, sempre il web di via Ollietti offre la possibilità di scaricare il dossier compilato sui “Numeri della violenza”, i dettagli sui singoli procedimenti presi in esame e la relativa tabella sinottica. Il consiglio di metodo, prima di passare agli ultimi due file, è di consultare il primo, che fornisce le relative chiavi di lettura e i codici delle colorazioni usate nella composizione delle tabelle.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...