
Si chiama “Fuori Legge 2.0” ed è la squadra di calcio del foro di Aosta, composta da avvocati e magistrati, recentemente costituita. A parlarne con GiustiziAndO, semplicemente impossibilitato a lasciar correre un’iniziativa del genere, è l’avvocato Orlando Navarra, che spiega come “il nome scelto gioca sull’equivoco, poiché si intende stigmatizzare il fatto che fuori dal lavoro, e nel tempo libero, di tutto vogliamo occuparci tranne che di legge, puntando alla socialità e alla beneficenza”.
In quest’ottica, dopo un primo match di rodaggio nelle scorse settimane con i Veterani dell’Aosta Calcio (ed in quanto tale il risultato verrà omesso), sono stati presi contatti con i rappresentanti delle compagini calcistiche analoghe dei Tribunali di Ivrea, Cuneo e Nizza (in Francia), con l’idea di sfide all’insegna del buon vivere e delle relazioni tra colleghi. “Il guanto della tenzone è stato prontamente raccolto – continua Navarra – dal presidente degli avvocati di Cuneo, Francesco Ieriti” e il “derby leguleio” è solo questione di tempo.
Un’esperienza analoga era stata compiuta, ad Aosta, nel 1995, “infatti abbiamo aggiunto 2.0 apposta”. “Non vedo l’ora – commenta il legale aostano – che colleghi più giovani vogliano farsi parte attiva nella gestione della squadra, lasciandomi l’onore di essere solo Presidente onorario”.
Il simbolo scelto per la compagine è il procione (ma potrebbe anche cambiare), animale dall’aspetto e dai gesti che lo rendono simpatico, ma “finché è di buon umore, perché prova a fargli perdere la pazienza e vedrai con chi hai a che fare”, anche se il logo attuale rappresenta un tasso. Peraltro, in occasione della “prima” ai campi di Montfleury, un discreto nucleo di “ultras”, composto non solo da colleghi, amici e parenti, ma anche dal “popolo” di Palazzo di giustizia, non ha perso occasione di manifestarsi, aumentando l’entusiasmo per l’iniziativa.
Nella foto, la formazione scesa in campo contro i Veterani dell’Aosta. Seduti (da sinistra): Carlo Laganà, Giuseppe Gallizzi, Rolando Chiodo, Andrea Noro, Nicola Thiébat, Giorgio Dario De Muro, Alessio Iannone. In piedi (sempre da sinistra): Tony Latini, Giuseppe De Filippo, Orlando Navarra, Salvatore Cavallaro e Luca Artuso.
In vista dei prossimi impegni, la compagine potrà contare anche su Matteo Renzulli, Federico Barzagli, Orazio Giuffrida, Federico Parini, Francesco Pastorino, Sacha Bionaz, Alberto Jorioz, Ascanio Donadio e Carlo Introvigne. GiustiziAndO non può che augurare un mare di goal al nuovo team!