Concordato Casinò: verso l’adunanza dei creditori

Il Concordato intrapreso dal Casinò viaggia verso l’assemblea dei creditori che, il prossimo 9 luglio, con il voto sul piano di ristrutturazione proposto dalla governance, stabilirà il progredire, o meno, della procedura concorsuale.

In vista dell’appuntamento, il Commissario giudiziale, nominato dal Tribunale, ha fatto pervenire ai partecipanti, giovedì sera, una relazione. È un documento di carattere tecnico, ma individua dei punti fermi. Non indifferenti, peraltro. Su tutti, va citato che il rapporto (redatto da una figura non legata al potere politico, quindi non ad un interesse, ma al giudice delegato) delinea chiaramente l’assenza di alternative al Concordato: se non va a buon fine, la Casa da gioco fallisce, con gli effetti sociali ed economici collaterali del caso.

Ad Aostasera.it abbiamo pensato che, siccome la vicenda riguarda l’intera regione, e non solo chi lavora nelle sale di Saint-Vincent (e parleremmo comunque di centinaia di famiglie), fosse il caso dell’abituale approccio “modulare” alla notizia, anche perché la relazione conta quasi 140 pagine.

La collega Silvia Savoye si è quindi occupata della partita sul bilancio e della “Guerra di nervi” che la caratterizza, tra socio di riferimento ed azienda (lo trovate qui), mentre io mi sono dedicato agli “scogli” su cui la navigazione del concordato potrebbe (ancora) arenarsi per il Commissario. Non è materia semplice, ma la consapevolezza collettiva in merito deve aumentare ancora e l’approfondimento è la rotta che può condurre verso tale traguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...